Viaggiare e conoscere l’Italia.

Santa Maria delle Grazie e Cenacolo di Leonardo Da Vinci

Tappe: Basilica di Santa Maria delle Grazie, Chiostro delle Rane, Cenacolo Vinciano.

Durata: Tour in giornata con Pulmann da Trezzo Sull’Adda.

IMPORTANTE: il programma osserverà tutti i protocolli richiesti per il contenimento della diffusione del virus e per evitare assembramenti.

Quota di partecipazione 59 euro per persona

Programma del Viaggio

Incontro dei partecipanti previsto presso la Pensilina di Trezzo sull’Adda alle ore 10:15.

Disbrigo delle formalità di check in e partenza prevista per le 10.30.

Arrivo a Milano in piazza Santa Maria delle Grazie e incontro con la  guida per l’inizio della nostra visita guidata dellla durata di circa un’ora  e mezza.

Inizieremo la visita con la Basilica di Santa Maria delle Grazie, una delle più belle Chiese rinascimentali milanesi, costruita nella seconda metà del ‘400 in una zona che allora si trovava in aperta campagna. 

Il primo progettista fu Guiniforte Solari che optò per uno stile arcaico caratterizzato da archi ad ogiva dalla sontuosa decorazione. Ludovico il Moro, una decina di anni dopo, diede l’incarico a Donato Bramante di risistemare il complesso e di convertirlo nel Pantheon della famiglia Sforza.

Proseguiremo con il Chiostro delle Rane ed infine ammireremo il Cenacolo, entreremo così nel cuore della storia dipinta da Leonardo, osserveremo lo stupore, l’imbarazzo e l’agitazione che ci raccontano i corpi e i volti degli apostoli. Espressioni coinvolgenti che Leonardo ha saputo riprodurre con scientifica attenzione.

Leonardo dipinse l’Ultima Cena per volere di Ludovico il Moro; l’artista, per la pittura su muro volle sperimentare una tecnica innovativa ma le intuizioni di Leonardo si rivelarono inesatte e ben presto la pittura cominciò a deteriorarsi. Nel corso dei secoli si susseguirono molti restauri: nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

Alla fine della visita guidata, trasferimento privato nei pressi di Piazza Duomo, tempo libero per il pranzo e per ammirare le meraviglie che il centro di Milano ci riserva.

Ritrovo per il rientro previsto per le 15:30 . Partenza per Trezzo sull’Adda con arrivo previsto per le 16:30.

Avvertenze

Il programma può subire modifiche a causa di condizioni atmosferiche avverse, lavori stradali o altri eventi non prevedibili. Sarà nostra premura, laddove possibile, dare informazione di tali cambiamenti prima della partenza. Alcuni servizi forniti nel corso del viaggio potrebbero variare per motivi di diversa natura, in tal caso cercheremo comunque di rispettare lo stesso livello dei servizi previsti in origine. In alcuni casi, per garantire l’effettuazione del programma alle condizioni e al prezzo indicato, potrebbe essere necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti.

Ti interessa la destinazione?

Il viaggio descritto è una proposta elaborata sulla base della nostra esperienza, delle caratteristiche della destinazione e delle attrattive che offre; quanto suggerito può essere incluso nella programmazione del tuo viaggio e integrato con altri servizi. Occorre considerare che il programma potrebbe essere realizzabile solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità, clima e di altre variabili relative ai luoghi visitati. Sarà in ogni caso nostro compito individuare insieme a te e predisporre il programma che corrisponda alle tue esigenze e soddisfi le tue aspettative.

La quota di partecipazione include:

  • Pullman privato da Trezzo andata/ritorno;
  • Ingresso, visita guidata e auricolari.

La quota di partecipazione NON include:

  • Extra di carattere personale;
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma ed alla voce “la quota di partecipazione include”.

    Le migliori offerte, le migliori proposte: non invadiamo la tua casella di posta con messaggi inutili!

    Ricevi la nostra newsletter